Oggi sembra che l’online sia la soluzione a tutto, ma non è sempre così.
Le cose stanno cambiando molto velocemente ed è necessario capire cosa sta succedendo per evitare sprechi di tempo e soldi e creare un business stabile e vincente.
Alcuni imprenditori non vedono risultati dalle loro iniziative di business online mentre altri hanno ritorni sull’investimento anche del 2.000%. Qual è la differenza tra i due casi? Che cosa manca ai primi e quali sono i segreti del successo dei secondi?
L’economia sta cambiando, le aziende si stanno digitalizzando, ma bisogna saper cogliere le nuove opportunità che vengono offerte da un mercato in continua evoluzione.
In PerformancePPC ci confrontiamo direttamente con decine di imprenditori alla settimana e notiamo una disillusione crescente riguardo alle campagne online.
Probabilmente è perché questi danno peso soltanto a uno dei tre elementi fondamentali che compongono il business online: la pubblicità.
Il problema è sempre quello: non arrivano le vendite, quindi è un problema dovuto alle campagne di advertising online. Gli imprenditori ignorano che la pubblicità è solo uno degli elementi che compongono una strategia di acquisizione clienti.
Nei prossimi capitoli esploreremo quali sono invece i tre pilastri fondamentali di ogni business solido: prodotto, messaggio e pubblicità. Questi sono infatti i tre step dai quali non possiamo prescindere per realizzare campagne di marketing efficaci.
A chi serve fare marketing? Non serve solo alle “aziende di marketing”. Fare marketing significa posizionare nel mercato un prodotto o servizio ed è una funzione fondamentale di qualsiasi azienda.
Ogni azienda ha infatti solo due funzioni fondamentali: il marketing e l’innovazione (Peter Drucker). Un’azienda senza marketing non esiste. Semplicemente perché fare marketing significa conoscere il proprio pubblico, capire di quali prodotti o servizi ha bisogno o desidera e capire come servire questo mercato.
Fare marketing significa sviluppare questi prodotti e venderli ottenendo in cambio un profitto che permetta all’azienda di prosperare e svilupparsi aiutando nuovamente il proprio pubblico con lo sviluppo di nuovi prodotti. Fare marketing quindi significa molto più che “vendere” e diventa una funzione fondamentale di qualsiasi impresa.
Ancora oggi in Italia molte aziende pensano di poter fare a meno del marketing ma hanno poi dei commerciali che girano a caccia di clienti, cercando di vendere i loro prodotti a freddo.
Ebbene sì, anche tu in qualche modo stai facendo marketing. Per cui a questo punto conviene farlo bene, visto che da questo dipendono le sorti del tuo business e in ultima analisi della tua vita.
di Fabio Faccin – Luca Faccin
Performance Publishing – 2021