International business etiquette

Sibyl von der Schulenburg

Sibyl von der SchulenburgIl saggio nasce per proporre l’argomento Business Etiquette, tanto di moda quanto frainteso, in maniera nuova, dal punto di vista della psico-sociologia, puntando molto sull’intelligenza interculturale, la capacità di colmare il gap tra varie culture in gioco simultaneamente, e cercando di dare gli strumenti per passare dalla semplice Business all’International (o Intercultural) Business Etiquette. L’approccio all’argomento è totalmente diverso dalla maggior parte dei manuali esistenti sul mercato soprattutto perché offre una motivazione a comportamenti che caratterizzano certe popolazioni, distinguendo spesso tra Oriente e Occidente, cogliendo le peculiarità della società della colpa vs. quella della vergogna, introducendo concetti come la “perdita della faccia” e il “guanxi”. Uno sguardo particolare dedicato alla donna nell’ambiente del business internazionale, ai ruoli manageriali a lei negati in alcune culture e alle discriminazioni che anche in Occidente deve ancora subire. (fonte: Editore)

di Sibyl von der Schulenburg
Golem edizioni – 2022