Il metodo Lego® Serious Play® per il business

Robert Rasmussen

Robert RasmussenIl metodo LEGO® SERIOUS PLAY® rappresenta un perfetto esempio di approccio creativo all’innovazione e al migliora- mento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni. Un approccio che, facendo leva sul gioco, riesce a liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi. Basato su anni di ricerche e scritto dai due primi master trainer del metodo, il libro mostra come LEGO® SERIOUS PLAY® sia in grado di migliorare i team, le persone, le relazioni e, in ultima analisi, l’intero business di un’organizzazione. Fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e con l’elaborazione di nuove strategie, LEGO® SERIOUS PLAY® ha dimostrato di essere uno strumento efficace per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorare la comunicazione, facendo in modo che ogni singola risorsa possa dare un suo contributo unico e libero all’organizzazione. Dopo l’avvincente racconto di come un coraggioso gruppo di studiosi e manager sia arrivato all’elaborazione del metodo così come oggi è, il libro, grazie anche a numerose illustrazioni, entra nel vivo delle applicazioni di LEGO® SERIOUS PLAY® e trasporta il lettore nel mezzo dei workshop che ogni anno vengono realizzati in tutto il mondo nei più diversi contesti organizzativi (dalle startup alle multinazionali, dalle pubbliche amministrazioni alle associazioni non-profit). Workshop durante i quali, grazie all’impiego dei celebri mattoncini LEGO®, i partecipanti liberano la propria immaginazione, si allontanano dalla solita routine di pensiero e speri- mentano scenari utili a trovare insieme soluzioni a problematiche cruciali che investono il loro team e la loro organizzazione. Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per leader, HR e formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. (dalla quarta di copertina)

di Robert Rasmussen
FrancoAngeli – 2015